Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 



Confagricoltura: Vino      Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
La Pria

AZIENDA AGRICOLA TREVISAN PAOLO e
ANTICO ROLO

Via G. Marconi, 1
36045 Alonte (VI)
Telefono 0444.436225
Cell. 348.0587375

Richiedi info

Scarica Pdf

 

I Colli Berici
I Colli Berici, localizzati a sud di Vicenza, sono a composizione prevalentemente di origine vulcanica e basaltica. Fertile e verdeggiante, la zona dei Colli Berici era prescelta da nobili famiglie veneziane come luogo di villeggiatura nel XVI secolo.
Oggi i Colli Berici si contraddistinguono per un terroir tipico e specifico e donano, attraverso la loro ricchezza minerale e la loro profondità, suoli ottimi per la vitis vinifera europea con risultati che possono essere stupefacenti per i vini da essa ottenuti.
Nella zona di Alonte, attualmente l’unica villa rimasta del periodo è Villa Trevisan, attuale sede logistica della ANTICO ROLO e un tempo appartenuta ai nobili Traversi. Malgrado le trasformazioni avvenute attraverso i secoli, è possibile riconoscere il cinquecentesco loggiato in stile gotico.

Terre dei Colli Terre dei Colli

Terre dei Colli

 

La produzione
ANTICO ROLO attualmente produce due tipi di vini e in quantità limitata: il prosecco LA PRIA, metodo Charmat (100% Balbi), disponibile nelle versioni Extra Dry e Brut e un vino bianco Veneto IGT IL VESPIERE, (60% Chardonnay, 40% Garganega). Altre vinificazioni sperimentali sono in corso d’opera, come il vino rosso BUGAMANTE, taglio bordolese, che è stato introdotto quest’anno.

LA PRIA (100% Prosecco) - Prosecco spumante millesimato prodotto in purezza, metodo Charmat, di ineguagliabile finezza. La Pria è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido. Fresco e decisamente sapido. Predominano i frutti tropicali e i fiori e l’elemento minerale che arrotonda e avvolge il palato in una sensazione di leggera e intrigante morbidezza. Un vino da abbinare agli antipasti, carni bianche, crostacei e alla cucina di mare.

IL VESPIERE (60% Chardonnay, 40% Garganega) - Colore giallo paglierino con riflessi gialli intensi. Vino secco, caldo e morbido. Acidità rilevante e dalla struttura minerale con quel tocco di pietra focaia che dona un particolare fumé. Abbinamento con pesce, carni bianche, arrosti di tacchino e carni di anatra, quaglia o con salumi o formaggi.

BUGAMANTE (70% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot) - Di colore rosso rubino carico, ha un piacevole profumo di frutti di bosco e amarena. Vendemmia manuale, vinificazione tradizionale con maturazione in piccole botti di rovere di secondo passaggio per 12 mesi. Ideale per accompagnare arrosti di carni rosse, agnello e bolliti.

Terre dei colli