Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist       Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Piovene

VILLA PIOVENE PORTO GODI
Azienda Agricola Alessandro Piovene Porto Godi
Via Villa, 14 - 36021 Toara di Villaga (VI)
Telefono e fax 444 885142
www.piovene.com

Richiedi info

 

Cenni storici: la seicentesca Villa Barban, ora Piovene Porto Godi, con l'azienda agricola Piovene Porto Godi Alessandro, di proprietà di Mario Antonio e Tommaso Piovene Porto Godi si trova a Toara di Villaga (VI), all'interno della zona di produzione dei vini doc dei Colli Berici.
L'antico nome di Toara, storica località del Vicentino, era Thovara e significava terra buona. Un luogo privilegiato per la produzione del vino e la coltivazione della vite fin dal 1500.
A Toara si trovano i vigneti dell'azienda Piovene Porto Godi, proprietí secolare dell'illustre famiglia dei Conti Barbaran, dalle quale discendono per via diretta gli attuali proprietari.
Toara, conosciuta fin dal 1200, entra nel 1404 con tutta la provincia di Vicenza a far parte della serenissima repubblica di Venezia e da allora fino ai giorni nostri ha vissuto le evoluzioni socio economiche del territorio.
Villa Piovene Porto Godi di Toara fu costruita nel 1500 dai Barbaran ed è attualmente di proprietà dei diretti discendenti.

L'azienda agricola: L'annessa azienda agricola vinifica solo uve di propria produzione. Negli ultimi anni sono stati sostituiti gran parte dei vecchi vigneti con nuove strutture, mirate all'ottenimento di uva di elevata qualità. Anche la cantina è stata rinnovata di recente, introducendo tecnologie di avanguardia per ottenere un prodotto di qualità. Per i vini importanti l'azienda dispone di cantine di invecchiamento ricavate nei sotterranei della villa con piccole botti di rovere di Slavonia e barriques. I vini proposto ai visitatori sono il Tocai Rosso Riveselle, il Thovara Rosso da uve Tocai Rosso, il Sauvignon Fostine, il Pinot Bianco Polveriera, il Cabernet Pozzare, il Merlot Fra i Broli, il Rosso Polveriera da uve Merlot e Cabernet, il Campigie da uve Sauvignon e il Garganego Riveselle.
Dal 2000 al Tocai Riveselle, delicato compagno del baccalà alla vicentina, il piatto tipico provinciale, è stato affiancato un rosso di spessore, il Thovara, vinificato in tonneau aperto e maturato in barriques di allier per un anno.

 
Piovene Piovene
   

Ospitalità: un solo appartamento su prenotazione è a disposizione dei visitatori

Come arrivare: Villa Barban Piovene Porto Godi è a Toara di Villaga (VI). Toara è facilmente raggiungibile dalla strada statale 247 che collega Vicenza a Noventa Vicentina-Este, risalendo il colle a partire o da Ponte di Nanto, oppure da Ponte di Barbarano e seguendo le indicazioni. Per chi proviene dall'autostrada l'uscita preferibile è Vicenza Est, proseguendo poi in direzione Noventa Vicentina.