Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist       Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Montruglio

VILLA MONTRUGLIO
VILLA PIGAFETTA CAMERINI

e Azienda Agricola Montruglio (s.p.a.)
36024 Mossano (VI) - Via Montruglio, 9
Telefono 0444 886222 - 0444 886838
fax.0444 776138
www.villadimontruglio.it

Richiedi info

 

Cenni storici: Villa Pigafetta Camerini a Montruglio di Mossano sorge su una altura che ne dà visione a quanti percorrono la Riviera Berica. Questo splendido e ben conservato esempio di architettura barocca risalta per la sua eccezionalità nell'ambiente neoclassico palladiano della provincia di Vicenza.
L'attribuzione seicentesca è ad Antonio Pizzocaro anche se il corpo centrale della villa è indicato come dovuto all'ingegno del Muttoni.
La facciata principale è decorata da statue di Orazio Marinali. Le barchesse, i rustici che circondano Villa Pigafetta Camerini a Montruglio sono aggiunti nel settecento da Francesco Muttoni cui si deve anche la cappella.

Visite: da visitare a Villa Pigafetta Camerini la Sala affrescata, la Sala delle Armi nella Barchessa e l'ampio parco.
Le visite sono possibili previo appuntamento telefonico a aprile a ottobre nei giorni feriali (il sabato e la domenica, spesso la villa ospita meetings, convegni o feste private).

Camere e alloggi: è disponibile una sola camera per il pernottamento degli sposi, in occasione delle feste di matrimonio.

 
Montruglio Montruglio
   

Da visitare: La Grotta di San Bernardino e la Valle dei Mulini a Mossano, il delizioso borgo medievale di Costozza con le sue grotte ventilate naturalmente, le pendici rocciose di Lumignano, il lago di Fimon e i borghi sparsi sui Colli Berici ed Euganei.
A maggio si svolge la mostra-mercato di piante e fiori nel giardino di Villa Da Schio a Costozza; a giugno si svolge a Nanto il concorso internazionale di scultura NantoPietra, legato nello stesso periodo a un altro concorso di poesia.
Sempre in maggio, la Sagra delle Ciliegie a Castegnero e la Sagra dei Bisi a Lumignano; mentre a Nanto, ai primi di luglio la Festa dell'Olio e del Tartufo dei Berici.

Come arrivare: Villa Pigafetta Camerini si trova a Mossano, nelle vicinanze di Barbarano, nel basso vicentino.
È facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Statale 247 da Vicenza a Noventa Vicentina.
Giunti a Ponte di Nanto oppure a Ponte di Barbarano si incontra la segnalazione che indica Mossano.
Per chi proviene dalla direttrice autostradale A4 Venezia-Milano l'uscita consigliata è Vicenza Est, proseguendo in direzione Noventa Vicentina.

   
Montruglio