Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist       Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Francazan

VILLA FRACANZAN PIOVENE
Via San Francesco 2
36040 Orgiano (VI)
Telefono e fax 02.72003658 - 0444.874589 - 0444.874589
www.villafracanzanpiovene.com

Richiedi info

 

Epoca: 1690 - 1710

Architetto: Francesco Muttoni

Proprietario: Francesca Giusti Piovene

Cenni storici: Villa Fracanzan Piovene è certamente una fra le dimore storiche più interessanti del Veneto, edificata nel 1700 da Francesco Muttoni, architetto barocco, è al centro di un ampio complesso di antichi fabbricati. Famosa è la cucina, con la collezione di rami e l’acquaio di marmo rosso che Napoleone voleva portare al Louvre.
Le camere con letti a baldacchino, la sala del plebiscito e del biliardo e i grandi saloni e sale da pranzo testimoniano anche con l’arredamento la storia dei secoli passati. La villa è contornata da un giardino formale con bossi e da un parco di quaranta ettari cintato da mura, è nota per il suo “brolo”, per l’anfiteatro collinare e per le grandiose prospettive delineate da viali e da peschiere.
La collezione di rari trattori e di curiosi attrezzi agricoli, la falegnameria, i granai, la cantina e le abitazioni contadine costituiscono, nel loro insieme, il museo “Vita quotidiana e lavoro in villa”.
Situata ai piedi dei Colli Berici, questa “dimora storica” è al centro di un circuito di ville palladiane, protette dall’UNESCO. Turisti italiani e stranieri, appassionati di parchi e giardini, architetti e scuole visitano da oltre quindici anni questo importante complesso. Per le sue peculiarità e per i vasti spazi interni ed esterni Villa Fracanzan Piovene è location ideale per eventi di alta qualità.

 
Francazan Francazan
   

Visite: Tutte le visite sono guidate e hanno la durata di 1 ora; comprendono la villa, il museo "Vita quotidiana e lavoro in villa" i fabbricati rurali, le collezioni di attrezzi agricoli e di trattori. Le visite individuali sono possibili le domeniche e i giorni festivi dal 15 marzo al 1 novembre dalle ore 15 alle ore 19.
Per le visite di gruppi, per gruppi superiori a 20 persone sono possibili visite tutto l'anno su appuntamento. Anche le visite scolastiche si possono effettuare durante tutto l'arco dell'anno previo appuntamento; il percorso didattico proposto “Vita quotidiana e lavoro in villa” è corredato da materiale didattico.

Come arrivare: Villa Fracanzan Piovene di Orgiano dista circa 30 km da Vicenza, Padova e Verona, è facilmente raggiungibile dall’Autostrada Serenissima A4. Da Vicenza seguire la strada 247 “Riviera Berica”. A Ponte di Barbarano girare a destra per Sossano. Dopo 3 km si arriva a Orgiano.
Da Verona e da Venezia: uscire al casello di Montebello, prendere la strada per Lonigo, seguire direzione per Noventa Vicentina. A 5 km da Lonigo girare a sinistra per Orgiano. Da Padova: strada per Saccolongo, Bastia, quindi per Barbarano/Lonigo. A Ponte di Barbarano girare a sinistra per Sossano.
Dopo 3 km si arriva a Orgiano.

altre immagini di Villa Fracanzan Piovene di Orgiano

   
Francazan Francazan
   
Francazan Francazan