Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist       Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Capra

VILLA CAPRA BASSANI
Via Villa Capra, 39
36030 Sarcedo
Telefono: 0445.884959 e fax: 0445884959
cell.333.4959412
www.villacaprabassani.it

Richiedi info

 

Tra i vigneti l'antico fascino e la magica atmosfera di una settecentesca villa veneta

Epoca: 1764

Architetto: conte Orazio Capra e Francesco Muttoni, Ottavio Bertotti Scamozzi

Cenni storici: Villa Capra Bassani edificata nel 1764 dall'architetto conte Orazio Capra è un esempio di villa di gusto neoclassico chiaramente ispirata alle architetture palladiane. Un'ampia scala fiancheggiata da statue conduce al pronao ionico. Nei primi anni del '700 interviene Francesco Muttoni per la sistemazione a giardino dell'area a sud della villa.
Nel 1762 il conte Orazio Claudio Capra chiamò l'architetto Ottavio Bertotti Scamozzi per la sistemazione definitiva del complesso, per risolvere in modo monumentale la facciata della villa verso il giardino. Il vestibolo e il salone sono decorati poi alla fine del '700 da stucchi e affreschi dati a Paolo Guidolini e Giacomo Ciesa.

 
Capra Capra
   

Ubicazione: Villa Capra Bassani sorge nella parte meridionale di Sarcedo, paese sui rilievi tra Thiene e Breganze sottostanti l'altopiano di Asiago.

Proprietà: La villa, è stata trasferita dall'eredità dei Capra ai Porto, poi appartenne dal 1855 alla famiglia Bassani e quindi oggi ai discendenti Fortunato e Maria Gabriella Toscan.

Visite: E' possibile visitare l'intero complesso della villa in quanto totalmente aperto al pubblico.
Nel corso delle visite di gruppi è possibile effettuare anche la degustazione dei vini tipici locali. Le visite di gruppo si possono effettuare tutto l’anno su prenotazione con gruppi di almeno 10 persone.
Sono possibili belle passeggiate in zona pianeggiante e collinare, equitazione nei paesi limitrofi, tiro a segno e al piattello (a Thiene e Zugliano).

Eventi culturali: Opera estate (Bassano), Rievocazione storica (Thiene), Partita a scacchi (Marostica), oltre alla attività culturali presentate dal vicino capoluogo di provincia, Vicenza.

Eventi gastronomici: Vespaiolo e Asparagi (Bassano), Sagra della ciliegia(Mason Vic.), In Villa con Bacco (Lugo), Prima del Torcolato (Breganze).
             
Come arrivare: Situata nei pressi di Vicenza è possibile utilizzare le principali arterie autostradali per giungere al capoluogo di provincia, distante solo 17 km.

E' possibile utilizzare i caselli di Vicenza Ovest della autostrada A4 Milano-Venezia o uscire ai caselli di Dueville o  Thiene-Schio dell'autostrada A31 Valdastico.