Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist       Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Villa Zannini

VILLA ZANNINI 
Via Bugano, 58
36023 Longare (VI)
Telefono e fax +39.0444.533469
www.colledibugano.com

Richiedi info

 

Note storiche: Villa Zanini, dalla sua posizione situata sui Colli Berici, in località Bugano, tra i comuni di Vicenza e Longare, ha origini risalenti al 1200.
Villa Zanini risulta essere stata la residenza dei "Signori de Bugano" dalle ricerche dello storico Maccà, infatti del periodo rimangono a tutt'oggi la torre, la scuderia e le cantine.
La parte visibile centrale del complesso è databile intorno al 1700.

Caratteristiche: quest'aerea di Bugano è zona vocata per la coltivazione della vite: lo dimostrano le premiazioni dei suoi vini alle prime mostre-concorso del 1876/78 e la massima valutazione ricevuta nel 1915 dal Cabernet Bugano alla mostra di Conegliano.
La villa dal 1911 ospita la famiglia Zannini.

Da vedere: di sicuro interesse, oltre alla villa da visitare, la Cantina di Bugano scavata nel colle sotto una torre duecentesca dalle originali caratteristiche architettoniche e di climatizzazione naturale.

 
Villa Zannini Villa Zannini
   

E' proprio in questo ambiente così particolare che riposano i vini pregiati tipici come il Tocai Rosso, il Cabernet, il Pinot Grigio Ramaceo, il Pinot Nero Ramaceo e il dorato Vigna delle Alpi. Quest'ultimo è prodotto da uve di Garganega che prima dio essere vinificate, vengono poste a passire su graticci situati in ambienti ventilati, secondo l'antica usanza tramandata da generazioni.

Come arrivare: Villa Zanini in località Bugano, nella competenza del Comune di Longare dista pochissimi chilometri da Vicenza. Per quanti provengano in autostrada dalla A4 Venezia-Milano l'uscita consigliata è Vicenza Est, poi in uscita, prendere la tangenziale ed uscire per la Riviera Berica. In pochi minuti si giungerà in prossimità di Longare ov'è ubicata la villa.