Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist       Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Villa Springolo

VILLA SPRINGOLO ZILIOTTO
Via Scalchi, 4
36050 Cartigliano (VI)

 

Note storiche: La seicentesca Villa Springolo Ziliotto è a Scalchi di Cartigliano immersa fra vigneti e un’antica rete di canali irrigui che prendono le abbondanti acque dal vicino fiume Brenta.
Un'antichissima rete di campi centuriati, a un sistema di canali irrigui tracciato nel Seicento e tuttora in funzione, fanno da cornice a un polmone verde, preziosa risorsa da difendere.
Gli eredi delle famiglie Springolo e Ziliotto si dividono la villa padronale, un edificio seicentesco con dipendenze ancor più remote: al 1500, in base alla datazione compiuta dal professor Renato Cevese, risale la splendida "tinaia" che si sviluppa su tre piani (granaio, sala di fermentazione, cantina).
Già nella notte dei tempi, in quest'area, ora "zona doc Vicenza", si coltivava il "groppello", varietà di uva rintracciabile oggi solo a Breganze e in val di Non.
Una tradizione vinicola che, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, Springolo e Ziliotto si sono proposti di rinverdire volendo preservare questa zona da ogni tipo di speculazione: a soli otto chilometri da Bassano del Grappa ecco un luogo dove ancora oggi è possibile godere il silenzio della campagna, il mormorio dei ruscelli e il canto degli uccellini.

L'azienda agricola Springolo, oltre a dedicarsi alla produzione biologica di cereali e vino, fra Crespano e Cartigliano ospita un grande allevamento in cui vengono addestrati cavalli maremmani.

Visite: sono possibili su prenotazione dalle 9.00 alle ore 12.00

Servizi offerti: Vendita prodotti agricoli, vino e salumi.

Attività: Passegiate a piedi, in bicicletta o a cavallo lungo il fiume Brenta.

Come arrivare: Villa Springolo Ziliotto è a Scalchi di Cartigliano, in prossimità di Bassano del Grappa, a soli 30 chilometri da Vicenza.
Da Bassano del Grappa prendere la tangenziale fino a Rosà e seguire le indicazioni per Cartigliano.

 
   
Springolo