Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist       Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Angarano

VILLA ANGARANO BIANCHI MICHIEL
36061 Bassano del Grappa (VI)
Via Corte, 15
Telefono e Fax 0424.503086
www.villaangarano.com

Richiedi info

 

Epoca: Barchesse del 1548 su disegno di Andrea Palladio - Facciata di fine '600
Architetto: Andrea Palladio, completamento del progetto Domenico Margutti
Proprietà: Famiglia Bianchi Michiel

Cenni storici: Andrea Palladio disegnò la villa su commissione del suo amico Giacomo Angarano a cui era così legato tanto da dedicargli i primi due libri del suo trattato "I Quattro di Architettura". L'opera non fu finita a causa della carenza di fondi per portarla a compimento. I lavori furono poi ripresi a fine '600 su espressa volontà di Maria Molin Gradenigo e su disegno dell'architetto Domenico Margutti.

Orari di apertura: la villa è visitabile esteriormente solo su appuntamento.

Particolarità: Degustazione di vini di propria produzione con denominazione Villa Angarano e possibilità di acquisto diretto.

Villa inserita dal 1994 nella Lista dei beni del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

 
Angarano Angarano Angarano
   

Prodotti locali: Vino e olio di propria produzione.

Da non perdere: il centro di Bassano del Grappa è facilmente raggiungibile in pochi minuti. Nella cittadina storica sono visitabili il museo civico, il castello degli Ezzelini, il conosciutissimo Ponte Vecchio di Palladio, le distillerie storiche produttrici della grappa veneta. A pochi minuti d'auto si trova anche la storica città di Marostica con gli eventi storico-culturali proposti come la celebre partita con gli scacchi viventi. La vicinissima cittadina di Nove presenta la tradizione artigiana della ceramica di Bassano.
Bassano del Grappa si trova inoltre all'incrocio di importanti direttrici che conducono a Vicenza, il capoluogo della provincia presso cui visitare ville, musei e teatri storici, a Venezia l'ineguagliabile città d'arte, e Treviso. Non ultimo il vicino borgo medioevale di Asolo.

Attività all'aperto: Passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta lungo il fiume Brenta.
Possibilità di rafting nei pressi di bassano in località Oliero con visite guidate in barca alle formazioni geologiche in grotta.

Eventi culturali: Festival Veneto di Opera - danza, teatro, musica, cinema (luglio e agosto), Città Palcoscenico (Bassano del Grappa, Cartigliano, Marostica, Nove, Sandrigo, Schio).

Come arrivare:  Bassano del Grappa Bassano del Grappa si trova nel nord est dell'Italia, in Veneto. In una posizione centrale rispetto ai principali centri della regione, nella provincia di Vicenza,
ai piedi delle Prealpi vicentine, sullo sbocco del fiume Brenta, dalla Valsugana, nella pianura veneta. Le distanze dalle principali città sono a nord Trento 85 km, a sud Venezia 60 km e Padova 42 km,
a ovest Treviso 47 km, a est Vicenza 30 km e Verona 100 km.
Per giungere in auto, le autostrade di collegamento sono la A4-E70 Serenissima Venezia-Milano uscita Padova ovest o Vicenza Est, la A13 Bologna-Padova uscita Padova sud, la A27 uscita Treviso, e la A31 Vicenza - Piovene Rocchette uscita Dueville.
Le strade statali da percorrere sono la SS47 Padova-Trento e la SS248 Schiavonesca Marosticana.