Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist      

Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Feriani

AGRITURISMO VILLA FERIANI
Via Borgo, 16
36047 Colzè di Montegalda ( Vi)
Telefono e fax 0444.636039
cell.348.3834995
www.agriturismovillaferiani.it

Richiedi info

 

Un soggiorno tranquillo e rilassante, anche per chi ama l’arte

Epoca: 1600 circa, su costruzioni gotiche del '400

Proprietario: Giuseppe Feriani.

Cenni storici: Villa Feriani fu edificata nella seconda metà del Seicento su una primitiva costruzione gotica quattrocentesca di cui rimangono due archi in cotto a vista nella barchessa. Il prospetto principale, rivolto a sud-est verso il giardino, è ripartito in tre settori. La barchessa innestata al fianco destro è preceduta da un portico di grandi archi su pilastri, mentre separata da queste costruzioni sorge la cappella gentilizia a pianta ottagonale. All’interno si segnala l’importante mensa dell’altare maggiore, con sculture attribuite a Pietro Cavaliere, e il piccolo altare laterale sinistro con l’immagine della Vergine, consacrato nel 1711, della scuola del Marinali. Questa graziosa cappella, la cui costruzione risale certamente alla fine del seicento, è di forma ottagonale e uno dei pochi casi di stile barocco nel vicentino.

Ospitalità: L'Agriturismo Villa Feriani è ospitato nelle dipendenze della seicentesca Villa Feriani sito a metà strada tra Vicenza e Padova in località Montegalda. Il complesso, con cappella gentilizia e corte agricola, è immerso in un verde parco romantico. Nell’azienda vengono coltivati prodotti di stagione e vengono stagionati insaccati. Il soggiorno presso Villa Feriani è ideale sia per chi desidera un soggiorno tranquillo e rilassante, sia per chi ama l’arte  considerata la vicinanza con varie mete turistiche, quali Vicenza, Verona, Padova, Venezia e le note ville palladiane. Giovanni e Giulia Feriani mettono a disposizione dei loro ospiti due appartamenti indipendenti che possono accogliere fino a dodici persone.

Prodotti: Vendita diretta di prodotti naturali di propria produzione. L'azienda Agricola Giovanni Feriani si occupa della coltivazione in modo naturale di ortaggi e verdure di stagione. Infatti sono disponibili a seconda del periodo meloni, angurie, pomodori, peperoni e orticole in generale. E' possibile acquistare prodotti derivati dall'allevamento dei suini quali salsicce, salami, soppresse, cotecchini e insaccati.

 
Feriani Feriani
   

Camere e alloggi: Nelle dipendenze della Villa Feriani sono stati ricavati due curati appartamenti. Sono ospitabili fino a un massimo di dodici persone. Ogni appartamento è fornito di cucina, bagni indipendenti per ogni camera, climatizzatore, tv satellitare, connessione internet wifi. La casa del tiglio, arredata con mobili d'epoca, si affaccia sul parco della Villa Feriani, si sviluppa su due livelli. La casa del Melograno è una adiacenza rustica della villa, si sviluppa su un unico livello. Gli appartamenti sono climatizzati. Per i più piccoli è possibile usufruire del parco giochi interno e visitare il "mini giardino zoologico" con gli animali da cortile. I bambini sotto i tre anni sono accolti gratuitamente.

Come arrivare: L'agriturismo Villa Feriani è a Colzé di Montegalda, quindici chilometri fuori Vicenza verso Padova. Per chi arriva dall'autostrada l'uscita consigliata è quella di Grisignano. Da qui seguire le indicazioni per Montegalda e quindi per Colzé. Poco dopo essere entrati nel terriorio di Colzé, prima di giungere alla Chiesa, sulla destra c'é l'ingresso all'Agriturismo Villa Feriani.

Da visitare: L'Agriturismo Villa Feriani si trova in una posizione vantaggiosa per esplorare le bellezze artistiche e naturali della provincia Vicentina e del Veneto in generale.
Situato infatti a pochi chilometri dai colli berici e dall'autostrada A4 Milano - Venezia offre un ottimo punto di partenza per gite anche di un solo giorno attraverso tutta la regione.
Le città d'arte distano: Vicenza, 15 chilometri, Padova 25 chilometri, Verona e il Lago di Garda 60 chilometri, Venezia 60 chilometri. Grande vicinanza con i colli Berici e quelli Euganei, le Terme di Abano Terme si trovano a soli 20 chilometri.
Le proposte per i cicloturisti vanno dal giro lungo argine da Montegalda verso Cervarese e Padova, al percorso Easy: Longare - Costozza - Lumignano- Montegalda - Colzè. Ideale per un giro serale di qualche chilometro; al Percorso Hard: Longare - Colli Berici - Strada bianca di Santa Tecla - San Rocco - Longara - Debba - Longare - Colzè. Un giro per chi vuole misurarsi con uno dei percorsi per bici più belli dei Colli Berici.
Oltre a questi il Percorso Vicenza: con un percorso lungo pista ciclabile di 15 chilometri da Colzè si arriva a Vicenza.
Durante il tragitto si può visitare anche la splendida Villa Rotonda e la Villa Valmarana ai Nani.
Si giunge direttamente in centro a Vicenza.

   
Feriani Feriani