Ville Agricole : agriturismo a vicenza
 


Agritourist      

Andrea Palladio

->  home ->  prodotti tipici vicentini ->  cultura ->  informazioni ->  piantina
 
Maraveja

AZIENDA VINICOLA TENUTA MARAVEJA
Via Muraroni, 130 Brendola
Vicenza 36100
Telefono 338-6629977
Fax 0444-401352
www.tenutamaraveja.com

Richiedi info

 

Tenuta Maraveja si trova in una posizione privilegiata per la suggestiva ambientazione paesaggistica posta com'è incastonata fra i Colli Berici, facile da raggiungere, data la prossimità all'uscita autostradale di Montecchio Maggiore, a brevissima distanza dal centro storico di Vicenza, la città del Palladio!
Nella Tenuta Maraveja, un'antica cascina veneta ristrutturata comprendente una corte, i vigneti ed una capiente cantina ove vinificare i vini prodotti dalle uve raccolte localmente.
Ma anche nelle stagioni più rigide una calda e accogliente sala colazioni accoglie gli ospiti che, nelle stagioni più miti, godono della freschissima terrazza sull'erba e sul patio con vista sui colli.
La serenità di questa riserva naturale e i profumi delle stagioni invitano a un tuffo nella natura con piacevoli escursioni lungo sentieri per il dog-trekking, le gite in bicicletta e le passeggiate a cavallo.

Oltre a questo, nelle immediate vicinanze, il circolo di Golf Club dei Colli Berici con il suo green a 18 buche completa l'offerta.
 
Maraveja Maraveja
   

I nostri vini: La Tenuta Maraveja si estende in sei ettari di terreno dei quali quattro destinati alla coltivazione della vite. Le varietà per le uve rosse sono Merlot e Cabernet Sauvignon mentre per le uve bianche esclusivamente Garganega. L’intensità delle viti per ettaro va dalle 5.000 alle 5.680, il sistema d’impianto è il cordone speronato e guyot, tutti i vigneti sono inerbiti e sono inseriti seguendo la naturale morfologia del terreno. Tutti i pali di sostegno sono di castagno precedentemente tagliato e fatto stagionare dai boschi di proprietà.
L’uso dei mezzi meccanici per le lavorazioni dei vigneti riguarda solo lo sfalcio dell’erba e i trattamenti anticrittogamici, potatura e vendemmia vengono rigorosamente effettuati a mano. L’alta densità di viti per ettaro costringe le piante ad andare in profondità con le radici per trovare il giusto sostentamento, necessario a far maturare al meglio i frutti, quindi non viene usata l’irrigazione artificiale. La raccolta delle uve è molto tardiva e viene svolta solo il mattino per far si che i grappoli arrivino in cantina ad un temperatura bassa, fondamentale per un ottima fermentazione. La vinificazione delle uve rosse avviene in vasche di cemento dopo una delicata diraspatura e pigiatura, innesco della fermentazione con lieviti selezionati, macerazione che va dai otto ai quindici gg. con frequenti rimontaggi e delèstage dal quinto giorno. La vinificazione dell’uva garganega si svolge in vasche di acciaio inox , dopo la diraspatura e pigiatura vengono separate le bucce dal mosto, fatta la chiarifica con enzimi e innescata la fermentazione con lieviti selezionati ad una temperatura non superiore ai 18° gradi.
Gli affinamenti avvengono in barrique di rovere francese per una permanenza di 12 mesi e in acciaio.

   
Maraveja Maraveja
   

La decantazione e stabilizzazione sono naturali e l’ultimo affinamento avviene in bottiglia.

I vini rossi: Roccorosso, da uve Cabernet Sauvignon e Merlot, gradi 13.5-14.5 %vol.; Mezzocampo, da uve Merlot, gradi 13.5-14.5 % vol.; Campomagro, da uve Caberbet Sauvignon, gradi 13.5-14.5 % vol.
I vini bianchi
: Orofermo, fermo, da uve Garganega gradi 12.5-13.5 % vol.; Oromosso, frizzante, da uve Garganega gradi 11.5 % vol.; Gialloro, spumante, da uve Garganega gradi 11.5 % vol..

   
Maraveja Maraveja
   

Le camere: le camere della Corte Maraveja sono state progettate e costruite per dare a chi vi soggiorna il massimo del comfort e relax. Le camere a disposizione sono tre: Vanilla, Cream e Ginger, tutte matrimoniali con bagno, dotate di ampio bagno con doccia, aria condizionata, tv, cassaforte a combinazione a disposizione del cliente, impianto di riscaldamento con termostato, armadi e scrittoi su misura, raffinati rivestimenti in legno e pelle .
Cream è considerata una piccola suite. Avendo spazi più ampi è possibile aggiungere un terzo letto ed il bagno prevede già un confortevole “bagno turco”. Per i materiali di ristrutturazione sono stati scelti prodotti assolutamente naturali a partire dai pavimenti in legno di olmo trattato naturale, materassi ortopedici, letti con reti in doghe di faggio .
La piacevolezza del soggiorno è garantita anche da un sistema di illuminazione a lampade alogene a basso consumo energetico a parete , tale da garantire una luce diffusa e raffinata.

   
Maraveja Maraveja
   

Come arrivare: in autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Montecchio Maggiore, dal casello, a destra in direzione Altavilla e Vicenza. Dopo circa 500 metri a destra seguire le indicazioni Golf Club Colli Berivi, poi proseguire diritto per la collina per circa un chilometro.